Alimentazione Sana

lunedì 24 gennaio, 17:09

Vitamina B12 : eccessi e carenze

Le vitamine sono importanti, integriamole sempre



Vitamina B12 : eccessi e carenze

La vitamina B12 è una di quelle appartenenti al vasto gruppo delle vitamine B, questa in particolare è fondamentale per la produzione di globuli rossi nel midollo osseo.

E’ importante per il corretto funzionamento del nostro metabolismo, nell’elaborazione delle proteine, dei grassi e dei carboidrati.

Questa può portare seri effetti gravosi per la salute del nostro organismo se sono riscontate carenze di questa vitamina B12.

Oltre l’anemia, scarso tono muscolare, e depressione, può essere molto importante soprattutto nella vita e la salute della donna, perché può essere anche causa di aborto.

Questa è una di quelle vitamine idrosolubili, facilmente eliminabile con le urine, quindi di tendenza non tengono ad accumularsi all’interno del nostro corpo.

Di conseguenza non sono stati riscontrati gravi effetti di sovradosaggio o eccessi della vitamina B12.
Tuttavia se questo accadesse, le uniche controindicazioni riscontrare, il nostro fisico risponde come a un’eventuale intossicazione che si manifesta in genere con acne e allergia da vitamina B12.

Terapie da adottare in questi due casi, sono gli stessi riguardanti le terapie adottate contro le allergie, e comunque dopo aver smesso di assumerla, è agevolmente rimossa  proprio perché idrosolubile.


Tuttavia se è stato riscontrato un eccesso di questa vitamina B12 nel sangue, a risentirne potrebbe essere la corretta funzionalità dei reni, se non si riesce a espellere le eventuali dosi di questa vitamina presente in quantità eccessive nel nostro organismo.

Le mancanze di vitamina B12, mostrano effetti più importanti da non sottovalutare. Spesso questa è dovuta a diete prettamente vegetariane, presentando quindi l’anemia perniciosa, che è appunto causata dalla carenza nella vitamina B12, sensibilizzazione di problematiche neurologiche.

Questa vitamina si trova principalmente negli alimenti di origine animale. Un evento riscontrabile è stato quello riguardante l’assunzione di vitamina C, poiché un suo eccesso può demolire la vitamina B12 presente nel nostro organismo.

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Viveremeglio.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

100 modi per vivere in salute

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Sedivitax: dormire bene per vivere meglio
Come dimagrire in una settimana
Creme viso dopo l'estate