Sondino per dimagrire

A che cosa serve il sondino per dimagrire?

Sondino per dimagrire

Si sente parlare sempre più spesso, negli ultimi tempi, di sondino per dimagrire, ma di cosa si tratta esattamente?

 

Il sondino per dimagrire sta effettivamente riscuotendo un grande successo, ma è utile conoscerne bene le caratteristiche prima di scegliere questo tipo di trattamento.

 

Il sondino naso-gastrico, in generale, è uno strumento che viene inserito nelle narici nasali, ed attraversando la gola e l'esofago raggiunge lo stomaco. Le applicazioni mediche del sondino sono numerose, ma concentriamoci appunto sul sondino per dimagrire.

 

Il sondino per dimagrire è impiegato nell'ambito della cosiddetta terapia NEP, Nutrizione Enterale Proteica, un trattamento che prevede che il soggetto sottoposto al processo di dimagrimento assuma tramite questo strumento solo ed esclusivamente proteine.

 

Nutrendosi di solo proteine, dunque, l'organismo riuscirebbe a nutrire la massa muscolare, per contro invece brucerebbe i tessuti adiposi che causano l'eccesso di peso.

 

Durante il trattamento, oltre alle proteine liquide assunte tramite il sondino non ci si può nutrire con alcun cibo solido, ma solo con alcuni tipi di bevande.

 

Certamente è vero che un'alimentazione proteica è utile per chi ha bisogno dimagrire (è questo uno dei principi, tra l'altro, della dieta Dukan), ma ovviamente nessuna persona può immaginare di nutrirsi esclusivamente con una sostanza nutritiva.

 

Proprio per questo, dunque, la NEP può avere una durata molto limitata, non oltre i 7 giorni; se durante questo periodo si riesce ad ottenere un buon calo di peso, rimane comunque il fatto che alla ripresa dell'alimentazione regolare la persona deve seguire una dieta equilibrata per non vanificare i risultati raggiunti.

 

Insomma, la NEP è un trattamento che deve rimanere circoscritto a dei brevi ritagli di tempo, e di conseguenza la sua efficacia rimane inevitabilmente limitata.

 

Non è certamente un caso, insomma, se il successo del sondino per dimagrire è dovuto secondo molti ad una carente informazione medica e a delle strategie di marketing particolarmente efficaci.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy