La dieta Dukan per dimagrire in modo duraturo

La dieta Dukan si è rivelata in molti casi ottima per smaltire gli indesiderati chili di troppo

La dieta Dukan per dimagrire in modo duraturo

La dieta Dukan è una particolare tipologia di regime alimentare finalizzata alla perdita di peso, la quale è stata teorizzata e sperimentata da un medico francese, il Dott.Pierre Dukan.

 

Negli ultimi anni, questo tipo di dieta si è diffusa notevolmente, dal momento che moltissime persone che si sono avvicinate all'approccio del Dott. Dukan (anche dei vip molto famosi) hanno riscontrato degli ottimi risultati a livello fisico.

 

Oltre ad essere molto efficace, la dieta Dukan non è affatto rigida e restrittiva, anzi, consente alla persona di poter consumare tranquillamente più di 100 diversi cibi, alcuni dei quali anche molto gustosi e non di rado sconsigliati nelle diete per dimagrire più classiche, come ad esempio le carni, il pollame, i frutti di mare ed i crostacei.

 

Ma in che cosa consiste, precisamente, la dieta Dukan? 

 

Si tratta di un regime alimentare che prevede una perdita di peso che diminuisce in maniera graduale: inizialmente, la dieta comporta una diminuzione del peso corporeo piuttosto netta, in seguito, nelle varie fasi previste, si dimagrisce in maniera più lenta, fino a mantenere il peso costante scongiurando dei nuovi aumenti.

 

Le fasi previste dalla dieta Dukan sono precisamente quattro: la fase "di attacco", la fase "di crociera", la fase di consolidamento e quella di stabilizzazione.

 

La fase di attacco dura pochi giorni, e prevede una diminuzione del peso corporeo piuttosto drastica, grazie ad un'alimentazione composta esclusivamente da cibi molto proteici.

 

La fase di crociera è leggermente più lunga, e prevede, oltre ad un'alimentazione a base di cibi proteici, anche l'introduzione di alcuni tipi di verdure; in questa fase della dieta si continua a perdere chili di troppo, ma in maniera meno rapida rispetto alla fase iniziale.

 

La terza fase, quella di consolidamento, prevede l'introduzione di alimenti quali il pane ed i farinacei, mentre l'ultima fase di fatto è eterna, perchè deve essere rispettata sempre se si vuol mantenere lo stato di forma raggiunto.

 

Nella fase di stabilizzazione, dunque, si potranno mangiare tipologie di alimenti molto varie, seguendo tuttavia delle regole ferree: un giorno alla settimana, ad esempio, si dovranno mangiare solo cibi proteici, alimenti come crusca ed avena andranno consumati quotidianamente, ed altrettanto fondamentale è la pratica di un'attività sportiva.

 

Insomma, la dieta Dukan può essere davvero un'ottima soluzione per chi desidera perdere peso: le percentuali di persone soddisfatte sono davvero alte, e si tratta come detto di una dieta che prevede delle regole precise, ma che allo stesso tempo non è particolarmente restrittiva, anzi consente di alimentarsi in maniera varia e gustosa senza necessariamente utilizzare dei prodotti dimagranti.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy