I benefici dello shiatsu: come donare energia al nostro corpo

A cosa serve questo tipo di massaggio

I benefici dello shiatsu: come donare energia al nostro corpo
Shiatsu: come donare energia al nostro corpo

Lo Shiatsu è un'antica tecnica orientale, di origine cinese ma diffusa in tutto l'oriente.

Molto usato dai monaci buddisti, lo Shiatsu fonde insieme l'armonia del corpo con quella della mente, andando ad agire in maniera totale su tutto il nostro organismo.

La tecnica è di tipo manuale e si applica con delle pressioni (attraverso le dita, i gomiti o le ginocchia) su determinate parti del corpo, a seconda del bisogno psicofisico di chi si sottopone al massaggio.

Lo Shiatsu si fonda su quattro principi base:

  1. Pressione
  2. Postura
  3. Respiro
  4. Perpendicolarità

Su questi principi si basa la tecnica del massaggio, che risveglia l'energia e la forza psicofisica del corpo, entrando in contatto con i suoi centri energetici.

Le pressioni vengono applicate in punti strategici, stimolando organi interni e superficie epidermica. Ogni massaggio viene praticato con modalità precise, in base alle zone energetiche da risvegliare. È un percorso lento e statico: un massaggio Shiatsu può durare anche più di un'ora.

I benefici che lo Shiatsu comporta sono legati alla stimolazione di mente e corpo, con un ritrovato benessere fisico ed un nuovo vigore psicologico. A livello fisico, può apportare miglioramenti al metabolismo, grazie ai suoi massaggi. A livello psicologico, aumenta la serenità e la tranquillità, eliminando lo stress sia dalla mente che dal fisico.

Per provare una prima seduta, ci si può recare nei centri appositi. Se si ha bisogno di un massaggio orientale che allontani lo stress, consigliamo anche l'uso di apposite tisane rilassanti o prodotti naturali appositi, adatte anche ad un migliore riposo notturno.

Tra le più note, ricordiamo Valeriana Plus Aboca, con principi attivi utili alla conciliazione del sonno, e Sedivitax Bio gocce, sempre dell'Aboca, con proprietà rilassanti e distensive, utile per chi ha bisogno di relax e benessere psicofisico.


A cosa serve lo Shiatsu

Diciamo Shiatsu e subito associamo l'idea di un massaggio benefico e rilassante. Ma vediamo su quali principi di basa questa disciplina.

Lo shiatsu è una tecnica cinese di massaggio, che ha una storia secolare e si caratterizza per la pressione esercitata sulla cute con i palmi delle mani o con le dita, senza l'ausilio di strumenti meccanici.

I principi cardine dello shiatsu sono, oltre alla pressione, il respiro, la corretta postura del massaggiatore e di colui che effettua il massaggio e la perpendicolarità della pressione.

Il segreto, naturalmente, sta nello stimolare i giusti punti di pressione terapeutici: la pressione sulla parte posteriore delle gambe, per esempio, allevia i dolori e la rigidità delle cosce e delle giunture, mentre quella effettuata sulla linea della colonna vertebrale, oltre ad aiutare nel far passare il mal di schiena, coadiuva anche la soluzione dei problemi vescicali.

Ancora: la pressione a largo raggio intorno all'ombelico e sull'addome aiuta a risolvere i problemi di stitichezza e di digestione.

Le applicazioni cosmetiche dello shiatsu consistono nell'associare la pressione cutanea a prodotti cosmetici con ingredienti efficaci: i principi attivi, infatti, penetreranno attraverso il massaggio in maggiore profondità ed avranno così modo di svolgere il proprio effetto benefico.

Prendiamo per esempio una crema rassodante: il "segreto" della sua efficacia non è solo la sua composizione, ma anche il modo in cui viene applicata.

Il massaggio profondo, oltre a favorirne il completo assorbimento, migliorerà i benefici sul nostro corpo, dandoci non solo la giusta sferzata di tonicità, ma anche una piacevole sensazione di benessere, che renderà l'applicazione del prodotto un vero e proprio momento di cura della nostra bellezza.

Provate a sentire la differenza tra una veloce spalmata dopo la doccia ed un penetrante massaggio di almeno una decina di minuti e non tornerete più indietro.

Lia Caminiti e Niciarelli Beatrice





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy