Calorie dieta Dukan

calorie dieta dukan

Calorie dieta Dukan

A quanto ammontano le calorie nella dieta Dukan? La dieta Dukan è un regime alimentare di ultima generazione, ideato dal nutrizionista francese Pierre Dukan, il quale consentirebbe alla persona che desidera smaltire del grasso in eccesso un dimagrimento efficace senza troppe rinunce.

In realtà, concentrare l'attenzione sulle calorie della dieta Dukan non è l'aspetto principale: più che sulla diminuzione dell'apporto calorico giornaliero, infatti, la dieta Dukan si fonda piuttosto su una rigorosa scelta delle sostanze nutritive da assumere.

La dieta Dukan è infatti una dieta proteica, la quale offre la possibilità di ottenere un dimagrimento evidente nella prima fase, per poi proseguire nel calo di peso fino ad una stabilizzazione.

Precisamente, la dieta Dukan si articola in 4 differenti fasi, che analizziamo ora nel dettaglio:

Fase di attacco - questa fase dura indicativamente dai 3 ai 10 giorni, e prevede un'alimentazione solo ed esclusivamente di tipo proteico. In questo frangente, la persona che si sottopone alla dieta riesce già ad ottenere un evidente calo di peso.

Fase di crociera - Più lunga della prima (si protrae infatti fino a due settimane), la fase da crociera prevede il mantenimento della base proteica, con l'introduzione di altre sostanze nutritive in quantità moderate, precisamente di verdure, da consumarsi a giorni alterni.

Fase di consolidamento - Questa fase può avere una durata variabile, che può essere calcolata approssimativamente in 10 giorni per ogni chilo perduto nelle fasi precedenti. Se pur in quantità moderate, in questa fase si possono introdurre ulteriori alimenti, quali patate, pasta, riso, formaggio e pane; anche i carboidrati, dunque, iniziano ad avere dei piccoli spazi.

Fase di stabilizzazione - Questa fase va seguita a tempo indeterminato, una volta che il dimagrimento desiderato è stato ottenuto. L'alimentazione prevista sarà varia, ma con delle restrizioni: un giorno a settimana l'alimentazione dev'essere esclusivamente proteica, e quotidianamente si deve assumere della crusca.

Ovviamente, son sempre validi i consigli di praticare una sana attività fisica, evitare le abbuffate e seguire un bioritmo regolare.

Le calorie nella dieta Dukan, dunque, non sono certamente l'aspetto fondamentale: questo regime alimentare fonda la sua efficacia proprio sull'accurata scelta degli alimenti.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy