Sport in menopausa

Pedala e resti in forma, anche se non si è più giovanissime!

Sport in menopausa

Chi lo dice che dopo una certa età mantenere la linea è più difficile? Due ricerche condotte da un gruppo di ricercatori dell'Università della california, pubblicate sulle riviste Metabolism e The journal of applied physiology dimostrerebbero che non è vero.

Le donne sopra i 50 anni, infatti, traggono dall'attività fisica gli stessi benefici delle trentenni e, anzi, brucerebbero le calorie più rapidamente (almeno del 10%).

Lo studio ha analizzato i risultati di un gruppo di donne over 50 messe a pedalare sulla cyclette per un'ora al giorno per 5 giorni la settimana per 3 mesi. Il fisico delle donne in menopausa ha risposto come quello delle giovani in termini di giovamento sulla pressione sanguigna, sul ritmo del cuore e sul metabolismo.

Dodici settimane di attività fisica moderata, ma costante, basterebbero per ringiovanire il fisico, contrastando l'insorgere delle patologie croniche orrelate alla menopausa, e per ritrovare e mantenere la linea, bruciando il peso in eccesso. L'importante è ricordare che che l'attività fisica deve essere dolce poiché il calo degli estrogeni rende i muscoli più fragili per cui esercizi troppo pesanti possono provocare lesioni.

 

Stefania Michelotti





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial