Il mal di denti di Eva

Perchè la Carie ha sempre colpito più le donne?

Il mal di denti di Eva

La carie è un processo degenerativo dei tessuti duri del dente (smaltoe dentina), che inizia sulla superficie e progredisce in profondità raggiungendo la parte più interna (la polpa)

La carie è una malattia antichissima: affligge l'uomo da almeno 10.000 anni, da quando cioè, da cacciatore-raccolgiotore, è diventato coltivatore-allevatore.

Quella che è stata la più grande rivoluzione culturale della preisotria, vale a dire l'invenzione dell'agricoltura, ha comportato un peggioramento della salute dei denti. Ma nella storia c'è anche un altro aspetto curioso: da quando se ne ha notizia (attraverso il ritrovamento di denti fossili) la malattia ha sempre colpito più le donne!

Le prime spiegazioni fornite dagli antropologi rimarcavano la causa dietetica: rispetto agli uomini, le donne assumevano cibo più di frequente, assaggiandone durante la preparazione. Poi, però, gli studiosi hanno chiamato in causa anche altri fattori, analizzando il ruolo della donna anche nelle popolazioni attuali. L'ipotesi più recente spiega che a predisporre le donne alla carie sono le variazioni nella produzione complessiva e nella composizione della saliva che avvengono in corrispondenza delle fluttuazioni ormonali legate ai principali eveni fisiologici della vita femminile: pubertà, cicli meustrali, gravidanze.

Ma anche in questa prospettiva le donne del Neolitico sono state svantaggiate, perchè è lecito presumere che il passaggio dalla vita nomade della civiltà basata su caccia e raccolta a quella più stanziale della civiltà agricola, abbia consentito loro di affrontare nel corso della vita un maggior numero di gravidanze.

 

Stefania Michelotti





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy