I Fototipi di pelle

Conoscere il proprio fototipo è il punto di partenza per preservare la salute della pelle durante l'esposizione alle radiazione ultravioletta solare

I Fototipi di pelle

Il fototipo di una persona indica le reazioni della pelle all'esposizione della radiazione ultravioletta ed il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere. Esso è determinato dalla quantità (e dalla qualità) di melanina (il pigmento colorato della pelle) presenti nella pelle in condizioni basali.

Si distinguono 6 tipi di fototipo diversi:

Fototipo I: tipica delle persone con carnagione pallida, lattea o alabastrina, che frequentemente presentano efelidi, con capelli di colore biondo o rosso e occhi chiari. Questo tipo di pelle è molto sensibile e, senza protezione, è soggetta a continui eritemi o, nei casi, più gravi, ad ustioni rosse con gonfiori dolorosi e l'epidermide che si sfoglia. In pratica non si abbronza mai o comunque in modo molto lieve e di breve durata e con presenza di macchie di varia colorazione.

Fototipo II: tipica delle persone con carnagione chiara, che frequentemente presentano efelidi, con capelli di colore biondo scuro o castano chiaro e occhi chiari o scuri. Questo tipo di pelle è delicato e, se è senza protezione, soggetta a scottature e ustioni con macchie rosa o rosse. In pratica di norma si ustiona; a volte si abbronza, conferendo alla pelle una leggera colorazione dorata, ma sempre con presenza di macchie.

Fototipo III: tipica delle persone con carnagione bruno-chiara o olivastra, con capelli di colore castano e occhi chiari o scuri. Questo tipo di pelle è molto comune e, se non protetta, soggetta a scottature. Raramente si ustiona e la pigmentazione si sviluppa in tempi relativamente brevi, abbastanza regolare con solo qualche macchia.

Fototipo IV: tipica delle persone con carnagione bruna o olivastra, con capelli di colore castano scuro o nero e occhi scuri. Questo tipo di pelle è poco sensibile per cui si abbronza sempre, mentre le ustioni sono molto rare. L'abbronzatura è molto rapida, uniforme ed intensa.

Fototipo V: tipica delle persone con carnagione bruno-olivastra o bruna scura, con capelli di colore nero e occhi scuri. Questo tipo di pelle si abbronza sempre e non si ustiona mai. L'abbronzatura è rapida, molto marcata, uniforme e senza macchie.

Fototipo VI: tipica delle persone con carnagione nera,  capelli neri e occhi scuri. Non c'è differenza di colorazione in base all'esposizione al sole. E' il fotoptipo della razza nera.

L'unità funzionale della pelle preposta alla protezione dai raggi UV è l'unità melaninica epidermica, costituita da 2 tipi di cellule: il melanocità, preposto alla sintesi della melanina, e il grappolo di charatinociti, che circondano il melanocita e raccolgono il pigmento.

La melanina è contenuta sotto forma i grani nei melanosomi, dotati dimensioni diverse e diversamente distribuiti nell'epidermide dei diversi fototipi.

Quando il melanosoma viene trasferita dai melanociti ai cheratinociti, questi si raggruppano formando una sorta di cappa sopra il nucelo proteggendo in tal modo il materiale genetico della cellula. Nelle persone di fototipo VI, i melanosomi sono di dimensioni maggiori che negli altri fototipi, quindi sono difficilemnte degradabili e si ritrovano intatti anche nello starto corneo (supeficiale) della cute a formare uno strato continuo che assorbe i raggi UV. Nelle persone non di razza NON nera i melanosomi sono invece più piccoli e quindi più facilemente soggetti a degradazione.

 

Stefania Michelotti





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy